Cibiamogroup ha aperto 42 coffee shop a insegna La bottega del Caffè in Italia (41) e all'estero (una location a Cannes appena inaugurata), dove nel 2017 sono state vendute 10 milioni di tazzine di caffè e 2,5 milioni di tranci di pizza e focaccia.
Format vincitore del Foodservice Award 2017 nella categoria centri commerciali, 40 dei pdv (ciascuno dei quali fattura in media 450mila euro all'anno) sono sviluppati in franchising. Dopo le prima tre location aperte nel primo semestre dell'anno, il format verrà replicato almeno altre tre volte di qui alla fine del 2018.
<<Più del 25% del nostro fatturato globale è riferibile alla rete delle nostre caffetterie specializzate firmate Cibiamogroup>> ci dice Alessandra Montano, Marketing and Franchising Assistant dell'azienda ligure. Poi aggiunge: <<Mediamente il 70% delle vendite all'interno dei locali La bottega del Caffè è attribuibile ai prodotti di caffetteria: oltre al caffè, il core del format preparato in tutti i modi (espresso, moka, microfiltrato ecc), proponiamo una selezione di cappuccini, caffè speciali e regionali, unitamente alle brioche farcite al momento. Il restante 30% delle vendite è riferibile ai prodotti da forno (panini gourmet e focacce farcite) che completano l'offerta per una pausa pranzo veloce e di qualità. In alcuni punti vendita la parte salata può incidere in maniera più importante sul fatturato>>.
La nostra interlocutrice si spiega poi che la miscela esclusiva a marchio La bottega del Caffè è 100% Arabica, risultato della combinazione di 12 monorigine, e si distingue per un aroma equilibrato, un gusto dolce e corposo ed un profumo intenso; in tazza si presenta con un colore nocciola e una crema densa e corposa. Oltre al 100% Arabica e al decaffeinato, per il Centro-Sud Italia è stata messa a punto una miscela dal carattere più deciso. L'offerta si completa con alcune monorigine selezionate, proposte a rotazione all'interno dei punti vendita: Santos, Colombia e Guatemala.
Infine, da gennaio 2018 è stata inserita all'interno dei punti vendita del gruppo una linea esclusiva di capsule a marchio La bottega del Caffè compatibili con le macchine Nespresso® e Lavazza A Modo Mio®, disponibili in tre varianti: Espresso Intenso, Espresso Delicato ed Espresso Decaffeinato.
Per quanto attiene agli altri prodotti, Montano riprende la sua disamina: <<Selezioniamo attentamente i fornitori che producono in esclusiva per noi alcune linee di prodotto, ad esempio gli impasti delle nostre pizze e focacce sono prodotti artigianalmente, a lenta lievitazione e senza strutto. Non solo: l'altissima specializzazione si traduce in un'offerta completa e di qualità con farciture gourmet e prodotti tipici Doc e Igp>>.
Posizionate al centro della scena, risalto viene dedicato nei locali alle macchine del caffè (a marchio Faema e Victoria Arduino), mix di performance e immagine, al pari di altre attrezzature come samovar, macinini, silos per caffè in vista, moka, caffettiere napoletane ed estrattori a freddo.
Presente in centri commerciali e grandi stazioni ferroviarie (Napoli, Bologna, Verona), complice il restyling del format avvenuto tra il 2016 ed il 2017, <<ci stiamo affacciando sempre con maggiore interesse anche ai centri storici; ad oggi siamo presenti a Sestri levante e a Cannes; quest'ultima location, in particolare, segna l'inizio di un nuovo percorso che ci porterà anche in altre importanti città, sia in Italia che all'estero>>.
Per leggere l'articolo completo uscito sul n. 6 di Ristorando: