Saranno oltre mille le aperture con una ricaduta occupazionale di quasi 10 mila addetti. A fare da locomotiva della nuova campagna del franchising e del retail di marca saranno soprattutto il cibo, la moda, l'arredo casa e l'elettronica di consumo.
Infatti, nel 2018 la palma d'onore va al food, che apre complessivamente 296 locali con una ricaduta occupazionale di 5.843 nuovi addetti. Qui i nomi sono tanti, tra i quali è presente il Gruppo Cibiamo che gestisce i brand La bottega del Caffè, cibiamo, Virgin Active Café e Mondadori Café e che prevede 9 aperture nel corso dell'anno con 54 addetti complessivi.
<<Nel 2018 - conferma Mario Resca, Presidente Confimprese, che rappresenta 300 marchi commerciali - apriremo 1000 nuovi punti vendita con circa 10 mila nuovi addetti. Abbiamo chiuso il 2017 con una crescita del giro d'affari del 5,2% considerando le nuove aperture, raggiungendo i 150 miliardi, un risultato che offre reputazione al retail italiano e che non ha nulla da invidiare al mondo>>.
Per leggere l'articolo completo uscito sul Corriere della Sera martedì 13 febbraio 2018:
Per consultare l'intero articolo uscito su La Stampa lunedì 19 febbraio 2018: