Riscoprire tutte le tradizioni del vero caffè italiano per offrirlo ai clienti in tutte le sue varianti. Ecco la missione che sta dietro a La bottega del Caffè, format di Cibiamogroup che oggi conta oltre 40 punti vendita sul territorio nazionale e recentemente ha mosso i primi passi all'estero (a Cannes, in Francia). Apertoper la prima volta nel 2002, La bottega del Caffè reinterpreta in chiave moderna le atmosfere dei caffè storici e le preparazioni classiche : «Il caffè viene proposto in tutti i modi, dalla moka alla caffetteria napoletana e con varie ricette in un ambiente elegante caratterizzato dall'uso di materiali importanti come marmi, ottoni e specchi, realizzando un luogo speciale in cui poter vivere un'autentica coffee experience all'italiana» afferma Alessandro Ravecca, Presidente e fondatore Cibiamogroup.
Grazie al suo format modulare, La bottega del Caffè si adatta ai luoghi e agli spazi disponibili realizzando la giusta combinazione dal punto di vista dell'offerta. A integrazione del servizio di caffetteria, infatti, Cibiamogroup propone anche una proposta salata di pizze e focacce gourmet (realizzabili senza bisogno di canna fumaria) o corner dedicati al vino e agli aperitivi (Il Vino della bottega) o al gelato (Il Gelato della bottega). «La bottega del caffè è da sempre presente all'interno dei centri commerciali dove sviluppiamo con successo sia la formula del chiosco (anche con superfici molto piccole) sia i punti vendita tradizionali (dimensione media 50 mq). La formula del chiosco è molto versatile ed è ottimale in contesti dove si registrano flussi importanti e lo spazio è ridotto» spiega Ravecca. Già oggetto di restyling nel 2016, La bottega del Caffè punta a rinnovarsi ancora nel breve-medio periodo al fine di sostenere lo sviluppo dell'insegna in Francia e all'interno di centri commerciali esistenti e in costruzione.
Grazie a un'esperienza lunga 25 anni nel settore della ristorazione veloce, Cibiamogroup si propone anche come partner commerciale per chi volesse aprire un'attività in franchising. «Accompagniamo i nostri partner attraverso attività di formazione e affiancamento costante, garantendo un supporto completo: dalla scelta della location, grazie all'aiuto di un team di esperti in Real Estate, alla realizzazione del locale con la formula "chiavi in mano", fino all'affiancamento pre e post apertura. Selezioniamo i migliori prodotti e fornitori stabilendo condizioni di acquisto agevolate e definiamo centralmente strumenti di marketing e comunicazione a supporto delle singole attività» precisa Ravecca. Per quanto riguarda la customer experience, Cibiamogroup crede fortemente nella formazione del personale affinché i baristi de La bottega del Caffè siano il punto di riferimento e l'inizio di un'esperienza unica nel suo genere.
Per leggere l'articolo completo, uscito sul numero di maggio di Retail&Food: