News e nuove aperture

10 maggio 2019

Parlano di noi: AZ Franchising – “Per riscoprire tutte le tradizioni del vero caffè italiano”

La bottega del Caffè è uno dei marchi storici di Cibiamogroup, gruppo ligure che crea e gestisce, direttamente e in franchising, format di ristorazione veloce dal 1992. I punti vendita a marchio La bottega del Caffè sono oltre 40 e recentemente è stato inaugurato il primo store in Francia a Cannes. Abbiamo intervistato Alessandro Ravecca, Presidente di Cibiamogroup: «Il format La bottega del Caffè nasce nel 2002 ed è stato completamente rinnovato a partire dal 2016. Il restyling del format è stato guidato dalla nuova mission:"riscoprire tutte le tradizioni del vero caffè italiano, offrire il caffè in tutte le sue varianti, realizzare un luogo speciale, dove i baristi più esperti "mettono in scena" l'autentica coffee experience". Nel 2018 La bottega del Caffè è stata selezionata dall'Università Bocconi tra i principali brand premium nel food service - all'interno di un importante ricerca condotta sul mercato del fuori casa "Food retail e ristorazione commerciale:essere premium, essere casual". Essendo presenti sul mercato dal 2002 rappresenta una realtà consolidata. Il 90% della rete di punti vendita è gestita in franchising».

Per quanto riguarda gli obiettivi in termini di aperture e di espansione del brand, Ravecca risponde: «Abbiamo avviato un processo di sviluppo internazionale partendo dalla Francia ed in particolare dalla Costa Azzurra (siamo a Cannes al 71 di Rue Félix Faure) che presenta caratteristiche molto simili a quelle del mercato italiano. Abbiamo la fortuna che i nostri prodotti core, caffè e pizza, siano molto riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Pensiamo di proseguire con lo sviluppo in Francia ma non solo. Stiamo valutando l'ingresso anche in altri paesi e cerchiamo per il nostro sviluppo i giusti partner per impostare accordi di master o di area developer. Per quanto riguarda il 2019, sarà caratterizzato da numerosi restyling di punti vendita esistenti e strategici, oltre ad alcune aperture. Per il futuro ci sono in cantiere alcune nuove aperture in programma in centri commerciali di prossima realizzazione e stiamo guardando con interesse ad uno sviluppo più urbano (partendo da Milano) e internazionale. Oltre ad un consolidamento della presenza sul territorio francese stiamo valutando anche altri mercati».

 

Per leggere l'articolo completo, uscito sul numero di maggio di AZ Franchising:

www.azfranchising.it