16 ottobre 2012
Cibiamo Group e “Ristorazione 2012”
A pranzo e cena in galleria
Come annunciato nel nostro sito, Alessandro Ravecca, presidente Cibiamo Group, è intervenuto alla tavola rotonda "A pranzo e cena in galleria: le foodcourt crescono e arriva il leisure" nell’ambito di "Ristorazione 2012", la mostra-convegno organizzata a Milano dalla rivista Ristorando, occasione di confronto molto importante sul mondo della ristorazione.
In particolare la tavola rotonda che ci ha visto tra i relatori ha avuto il pregio di fare il punto sull’attuale situazione delle foodcourt, una delle “ancore” dell’offerta dei nuovi centri commerciali, con una capacità attrattiva autonoma.
Moderatore e animatore dell’evento
Roberto Bramati, Presidente di Spazio Futuro Group che ha insistito molto sul tema oggetto dell’incontro. Chi frequenta una galleria commerciale vuole soprattutto vivere una “esperienza” gratificante di cui l’acquisto è solo una “componente non obbligatoria”. Insomma la galleria commerciale è vissuta sempre di più quale “luogo di frequentazione” e questo grazie anche alle attività di ristorazione (insieme, ovviamente, alle attività ricreative e di servizio).
Le formule vincenti (e nel corso della tavola rotonda molti esempi ne sono stati fatti) sono quelle che vedono una forte integrazione della food court nel contesto di spazi ludico-ricreativi tematizzati, potenziando la dimensione del “leisure a tutto tondo”!
Assistiamo a una forte evoluzione delle food court confermata, davanti ad una sala gremita oltre ogni limite, da due importanti esponenti del mondo dei Centri Commerciali,
Piero Malaspina (Presidente del Consiglio nazionale dei centri commerciali e Managing Director di Sonae Sierra) e
Edoardo Favro (Amministratore Delegato Galleria Commerciali Italia).
Forte di 40 anni di esperienza
Piero Malaspina ha ribadito che “la ristorazione nasce come servizio ma è diventata attività leisure, motivo di attrazione, tempo libero. Ora, impensabile fino a qualche anno fa, si va nel centro commerciale anche solo per mangiare!”. Ha poi presentato alcuni dati della ristorazione nei centri commerciali confermati da
Edoardo Favro: 8 è il numero magico! La ristorazione “occupa” circa l’8% della superficie totale e incide sul fatturato per circa l’8%
Insomma la ristorazione tiene, nonostante la crisi. Non solo, la ristorazione cresce! Lo dicono i numeri di Assofranchising presentati da
Italo Bussoli, Segretario Generale dell’associazione.
In termini assoluti cresce del 6,8% il numero dei franchisor operativi sul territorio italiano e crescono di conseguenza anche gli addetti occupati nella ristorazione in franchising (+5,1%) e cresce il fatturato (+12%).
Un incremento, quello del fatturato, confermato anche su una base di 90 insegne equiparabili (+10,4%).
Dopo i dati, spazio agli esempi concreti con
Domenico Atzori, Visibility Manager Heineken Italia;
Rossella Antelmi, responsabile delle operazioni per l'Italia di Pans&Company Italia The Eat Out Group oltre al “nostro”
Alessandro Ravecca (assenti giustificati
Luca Bon Dir. Gen. Ristorazione Giovanni Rana e
Gianandrea Gropplero, Development Manager per il franchising CIGIERRE).
Potete vedere qui il
video utilizzato come traccia da Alessandro per la presentazione