"Alessandro Ravecca, tra i soci fondatori e Presidente di Cibiamogroup, è il nuovo Presidente Nazionale di Federfranchising, l’Associazione di Categoria Confesercenti che raccoglie le imprese del franchising, dai franchisor ai franchisee. Ravecca, classe 1967, è stato eletto oggi alla guida dell’Associazione dai Soci riuniti in Assemblea Elettiva presso il Salone del Franchising di Milano, e succede nella Presidenza a Patrizia De Luise, che continuerà il suo impegno in Confesercenti alla testa della Confederazione ligure, di Impresa Donna Confesercenti e come Vice Presidente Nazionale.
“L’elezione alla Presidenza di Federfranchising – dichiara Alessandro Ravecca – rappresenta per me un nuovo punto di partenza: il nostro obiettivo è in primis continuare il buon lavoro svolto fino ad ora, che ha permesso alla nostra Associazione di crescere e di consolidarsi nel panorama italiano, ma anche spingere l’acceleratore sulla promozione e lo sviluppo della cultura del Franchising: una cultura che nel nostro Paese è ancora molto indietro rispetto al resto d’Europa, un ritardo che incide negativamente sulle potenzialità del settore per la nostra economia”.
“Altro aspetto fondamentale – continua Ravecca – è lavorare sulla legislazione ed i futuri sviluppi normativi che regolano il settore, un altro dei motivi per cui il nostro franchising, sebbene in grande crescita, è ancora indietro rispetto ad altre realtà di mercato come, ad esempio, la Francia, la Germania e l’Inghilterra. In particolare, ci impegneremo per la creazione di un codice di identificazione delle aziende dell’affiliazione commerciale presso il sistema delle Camere di Commercio”.
“Fondamentale, inoltre, è lo sviluppo dei servizi di qualità offerti dalla nostra Associazione, come l’accesso alla formazione per i nostri potenziali franchisor e franchisee attraverso i pacchetti formativi dei Cescot, i centri formativi di Confesercenti distribuiti su tutto il territorio nazionale e di Fon.Ter, Fondo per la formazione continua nel terziario di Confesercenti. Inoltre, ci impegneremo sul fronte del recruiting, il processo di selezione che si avvarrà dei database delle nostre strutture provinciali, dei nostri associati che desiderano ‘convertire’ le proprie aziende tradizionali in attività in franchising, offrendo una assistenza mirata per i nostri iscritti. Istituiremo, a tal proposito, presso le sedi territoriali, dei franchising point per dare visibilità ai brand associati e potenzieremo i franchising day. Ed ancora: svilupperemo un sistema per favorire lo scambio di informazioni tra franchisor per far crescere, diversificando, i franchisee meritevoli. Favoriremo anche la crescita e l’internazionalizzazione delle nostre imprese attraverso la rete dell’affiliazione commerciale, attraverso consulenze specifiche. Ed, infine – conclude – l’accesso al credito per il quale Federfranchising, unica tra le associazioni del settore, è in grado di fornire tutto il supporto necessario per le pratiche di accesso e l’avvio dell’attività in franchising, grazie alla partnership con la Società Italia Comfidi di Confesercenti”.